Il progetto di R&S si propone in tal senso una pluralità di obiettivi e di risultati:
1) sviluppo di una piattaforma di gestione gare e commesse in tecnologia BIM in grado di definire dinamicamente lo stato di avanzamento del cantiere, l’approvvigionamento di materiali e l’impegno del personale, la programmazione e controllo dei costi e dei tempi;
2) applicazione di realtà aumentata con utilizzo di Hololens Microsoft per il supporto operativo nei processi di installazione e manutenzione di impianti complessi;
3) sviluppo di piattaforma a supporto del Contract & Risk Management
4) sperimentazione con “clienti reali” dei progetti sviluppati, al fine di ottimizzare l’operatività dei cantieri con particolare attenzione alla sostenibilità, alla programmazione, al controllo e alla documentazione delle fasi di intervento.
Il progetto è stato possibile grazie al co-finanziamento della Regione Puglia nell’ambito del Regolamento regionale della Puglia per gli aiuti in esenzione n.17 del 30/09/2014 (BURP n. 139 suppl. del 06/10/2014) TITOLO II CAPO 2 DEL REGOLAMENTO GENERALE “Aiuti ai programmi integrati programmi da MEDIE IMPRESE ai sensi dell’articolo 26 del Regolamento”.
Upgrading Goes Digital
Il Programma Integrato di Agevolazioni (PIA) proposto da Upgrading, denominato “UPGRADING GOES DIGITAL”, è finalizzato a realizzare la trasformazione digitale dell’azienda, attraverso la progettazione e implementazione di nuovi processi e nuovi prodotti.
Il progetto nasce con l’intendimento di accelerare l’evoluzione di Upgrading da impresa a livello industriale ad impresa “digitale”, in ottica 4.0, con in più lo sviluppo della capacità di generare una attività, rivolta a partner, clienti e imprese, di assistenza alla loro stessa trasformazione.