ESECUZIONE-REALIZZAZIONE
L’attività di esecuzione e realizzazione dei lavori è organizzata per Cantieri.
Più cantieri vengono funzionalmente riaggregati per area geografica e/o cliente e/o omologia tecnica in una singola Commessa.
Ciascuna commessa è affidata a un Project Manager che ha la responsabilità di gestire e coordinare la Commessa in tutti i suoi aspetti:
- Progettazione esecutiva, con particolare attenzione all’impiego di manodopera
- Redazione delle distinte materiali, con relative ricerche di mercato per l’acquisizione dei componenti
- Formulazione del budget
- Pianificazione del programma di commessa (Gantt, cronoprogramma, PERT)
- Confronto continuo con il committente per dare riscontro ad ogni segnalazione o richiesta
- Realizzazione delle opere e monitoraggio continuo dell’attività del capocantiere
- Supporto in tutte le attività che richiedono un’analisi tecnica
- Redazione degli stati d’avanzamento (ed eventuale riprogrammazione del Gantt)
- Piani di manutenzione in funzione delle specifiche tecnologie degli impianti
- Consegna del lavoro al cliente
Al Project Manager spetta il compito di monitorare costi, tempi e standard qualitativi in ogni fase di progetto, controllare il rispetto degli indici di produttività, il coordinamento del team di lavoro, la gestione dei flussi informativi verso le funzioni amministrative e del personale, l’approvvigionamento dei materiali e il rapporto con eventuali subappaltatori e tutti gli altri operatori coinvolti nel progetto.
Le attività erogate vengono articolate attraverso le seguenti aree funzionali:
- Impianti elettrici BT – MT
- Impianti termo-meccanici
- Impianti idraulici e idro termo sanitari
- Impianti di video sorveglianza
- Impianti anti-intrusione
- Impianti antincendio
- Impianti di trasmissione dati
- Impianti fotovoltaici
- Opere edili
- Carpenteria metallica strutturale
- Carpenteria metallica leggera (infissi)
- Building management