Una media di 35 unità operative Upgrading Services al lavoro ogni giorno e punte massime di ben 50 operai presenti in cantiere, per dare nuove funzionalità ad uno degli edifici storici nel centro di Trieste. Circa 3.000 m2 di superficie, suddivisi in cinque piani, per un lavoro di ristrutturazione certosino che è in dirittura d’arrivo.
I 7 mesi di attività hanno visto Upgrading Services adeguare gli ambienti alle prescrizioni della normativa vigente, rispettando le esigenze delle persone che li occuperanno e senza alterare i canoni della struttura storica.
La ristrutturazione ha riguardato prevalentemente gli spazi interni: dopo la rimozione degli impianti obsoleti e la demolizione di parti murarie non più funzionali al progetto, si è passati alla fase di re-layout della superficie, con la realizzazione e la posa di pareti in cartongesso per riconfigurare la divisione degli ambienti secondo le indicazioni del Committente.
La squadra Upgrading Services si è occupata anche della realizzazione dei nuovi impianti a norma dell’intero immobile, delle condutture d’aria in PAL, dei solai con intonaco intumescente, delle scale antincendio, della posa del parquet con materassino isolante e fonoassorbente, della ristrutturazione degli infissi (non sostituibili a causa dei vincoli imposti dallo status di palazzo storico) e di tutte le procedure necessarie.
Alcune strutture, come il solaio e le scale, sono state realizzate nella sede operativa Upgrading Services di Bari, per poi essere trasportate in cantiere e installate a questo scopo, dove è attiva un’officina certificata per la produzione di carpenteria metallica strutturale.