Ottimizzare l’efficienza dei climatizzatori? Si può, o meglio, si potrà, grazie a Cold peak, una tecnologia sviluppata e brevettata da Upgrading Services in collaborazione con enti di ricerca e partner commerciali nazionali ed esteri. Nel 2016, grazie ai fondi della Regione Puglia, siamo passati alla fase 2.0: trasformare la possibilità in realtà attraverso la produzione di un dispositivo dal design all’avanguardia e dalle prestazioni impeccabili.
Cold peak si basa sulla cogenerazione: utilizzando materiali a cambiamento di fase (PCB), la tecnologia consente al climatizzatore di immagazzinare aria fredda in fase di stasi, per poi rilasciarla al momento dell’utilizzo. In questo modo si incrementano le prestazioni della macchina del 20% circa, e si allunga la vita del dispositivo, grazie allo sforzo minore a suo carico.
Le potenzialità in termini di riduzione dei consumi e dei costi (anche di acquisto dei climatizzatori, data la diminuzione del volume e delle componenti interne) sono davvero enormi, soprattutto in strutture commerciali, uffici, alberghi e complessi sanitari.
Il freddo sta arrivando: basta credere in noi.