Cold Peak
è l’innovativo sistema targato Upgrading Services per lo stoccaggio frigorifero basato su materiali a cambio di fase.
È una soluzione nata per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione domestici, un sistema di immagazzinamento dell’energia frigorigena che si può integrare nei normali condizionatori ottimizzandone l’utilizzo nel tempo.
Il sistema, basato su materiali a cambiamento di fase (PCM) in grado di conservare il freddo e rilasciarlo all’occorrenza, riduce la potenza elettrica consumata dagli impianti di condizionamento e aumenta il risparmio (ad esempio, ridurre la potenza del climatizzatore domestico da 15 kW a 10 kW comporta un risparmio dal 15 al 20%).
C’è un ulteriore vantaggio: immagazzinando energia di notte, quando la temperatura è più bassa, Cold Peak riduce lo sforzo di raffreddamento della macchina, migliorandone le prestazioni e la durata nel tempo. Il sistema di immagazzinamento del freddo, inoltre, rende il climatizzatore autosufficiente anche in assenza di energia elettrica.
Upgrading Services ha già realizzato il primo prototipo di Cold Peak, con i risultati attesi: il sistema sperimentale è in grado di immagazzinare energia fredda (aria ad una temperatura di 5.5 °C, in linea con le esigenze di climatizzazione domestica) fino a 5 kWh e rilasciarla ad una potenza di 4.5kWh.
Maggiore efficienza e risparmio energetico ad un costo minore.
Cold Peak è una tecnologia sviluppata e brevettata da Upgrading Services in collaborazione con enti di ricerca e partner commerciali nazionali ed esteri. Nel 2016, grazie ai fondi della Regione Puglia, si è passati alla fase 2.0, trasformando la possibilità in realtà attraverso la produzione di un dispositivo dal design all’avanguardia e dalle prestazioni impeccabili.
Cold Peak si basa sulla cogenerazione: utilizzando materiali a cambiamento di fase (PCB), la tecnologia consente al climatizzatore di immagazzinare aria fredda in fase di stasi, per poi rilasciarla al momento dell’utilizzo. In questo modo si incrementano le prestazioni della macchina del 20% circa, e si allunga la vita del dispositivo, grazie allo sforzo minore a suo carico.
Le potenzialità in termini di riduzione dei consumi e dei costi sono davvero enormi, soprattutto in strutture commerciali, uffici, alberghi e complessi sanitari.